Serres: l’elisir di lunga vita.

Le bacche di Aronia

Nella splendida zona di Serres, tra fiumi, laghi e pianure, i coltivatori hanno prodotti eccezionali. Le proprietà delle bacche di Aronia sono riconosciute anche dalle case farmaceutiche.

Avete mai sentito parlare della bellissima Macedonia centrale e della zona di Serres? È una bella regione greca con fiumi e grandi laghi come il Volvi e il Kerkini, con foreste come Lailias, montagne come Paggaio e Menoikio e con pianure sterminate. È il luogo in cui la terra greca è dotato di un sottosuolo magico. La Macedonia Centrale, la zona di Serres è la terra degli agricoltori e dei raccolti ma è anche la mia terra. Ecco perché potreste trovare molta tenerezza tra le mie parole. Innanzitutto un segreto: proprio dai coltivatori di questa zona nasce un superalimento chiamato ‘Aronia’, che ha vinto il premio delle coltivazioni alternativa ed è definito un potente anticancro. Il sapore del frutto è un po’ amaro, ma succhi e tè sono fantastici.

Ho assaggiato l’aronia di Fitoria Konstantinidis. Questa aronia abbassa il livello di zuccheri e ha più antiossidanti utili del melograno. Gli estratti di frutto e foglie possono essere utilizzati da aziende farmaceutiche in quanto contengono sostanze con proprietà terapeutiche. Si ritiene infatti che il consumo giornaliero di bacche di Aronia abbia un’influenza positiva sullo stomaco, proteggendolo dai problemi digestivi e dalle malattie. 

Leave a Reply
Your email address will not be published. *

Click on the background to close