Kalamata della danza e delle olive

All’ombra del monte Taigeto, alle spalle del Golfo di Messenia, Kalamata attende i visitatori durante tutto l’anno per una bellissima esperienza di viaggio. E’ la terra dell’eccellente olio d’oliva che l’ha resa celebre in tutto il mondo. 

La splendida capitale di Messinia si estende lungo un litorale sabbioso lungo 3 km. Ricca di taverne , caffè e viali nascosti,  è il luogo ideale per accogliere i visitatori di tutte le età, in qualsiasi periodo dell’anno.

Posta in posizione strategica, in pochi minuti consente di godere sia delle sue acque di cristallo che delle montagne lì attorno. A  pochi kilometri ad est si trovano i villaggi di Mani e verso ovest le bellezze di Pylos e Triphylia, dove è possibile effettuare magnifiche escursioni.

Immancabile è la visita all’affascinante sito dell’ Antica Messinia, situato a 36 km dalla città, nei pressi dell’aeroporto.

Per gli amanti della storia locale, un tour per rivivere gli eventi della rivoluzione greca iniziati da Kalamata il 23 marzo 1821 passando per  la piccola chiesa storica dei Santi Apostoli, situata nel Centro Storico.  Sicuramente un’area ricca di vita notturna tutto l’anno.

In virtù del terreno pianeggiante, è possibile esplorare la città di Kalamata comodamente a piedi o in bicicletta, dal castello alla spiaggia, passando dal centro storico fino alla piazza centrale e al parco ferroviario. Il castello risale al periodo bizantino, ma la sua forma attuale è in gran parte dovuta alla ricostruzione dei Franchi, fortemente  voluta dal principe Geoffrey I ‘Villehardouin nei primi anni del 13 ° secolo.

La città ha alcuni musei, in particolare il Museo Archeologico e la Collezione di costumi greci “Victoria Karelia”. In città c’è anche l’ imponente Dance Hall, di nuova costruzione, che ogni Luglio ospita il Festival Internazionale Di Danza di Kalamata ( kalamatadancefestival.gr) e che vanta annualmente la partecipazione di noti artisti, spesso provenienti anche dall’Italia.

Come si raggiunge

L’aeroporto “Capitano Vassilis Konstantakopoulos” è il gateway internazionale di Messinia. E collegato con più di 25 città europee, tra le quali Bergamo e Pisa.

 La nuova autostrada garantisce un viaggio comodo e sicuro da e per Atene entro due ore e mezzo.

Leave a Reply
Your email address will not be published. *

Click on the background to close