Alla scoperta della meravigliosa laguna di Creta
L’odore di zolfo è ben percepibile. Un vero miracolo della natura. Annoverata ogni anno tra le mete turistiche piu popolari. Si parla della meravigliosa Laguna di Balos, ma Balos è quello che vedi, niente di piu. Noi non intendiamo descrivere la bellezza di questo luogo, ma ci limiteremo a fornirvi alcune preziose informazioni utili a goderne al meglio.
Se ti trovi in questa zona di Creta, devi visitare questo posto unico al mondo. La prefettura di Chania conosce bene le potenzialità turistiche della Laguna del lato nord-ovest ed organizza visite guidate con partenza da diversi punti dell’isola. Si effettuano escursioni in barca e 2 escursioni a piedi, una per amatori e una per esperti di trekking. Scegliendo la soluzione amatoriale bisogna guidare per 7 km, circa 40 minuti, su una strada sterrata, pagando un ingresso di € 1 a persona. L’ultimo chilometro si percorre a piedi. E questa è la parte piu bella: sarà un’esperienza unica in quanto la vista dalla discesa è mozzafiato. Le foto non rendono giustizia allo spettacolo offerto dalla natura.
A differenza di quanto si creda, non è il tramonto il momento migliore della giornata, per visitare Balos: è, infatti, a mezzogiorno che i raggi del Sole cadono perpendicolari e i colori si presentano in tutta la loro maestosità. Non temere il caldo: l’acqua della laguna ti offrirà il refrigerio di cui hai bisogno.
Come per tutte le destinazioni turistiche, cosi anche per Balos, si consiglia di visitarla “fuori stagione”, da Ottobre a Maggio, in modo tale da poter godere della meravigliosa spiaggia di sabbia e conchiglie, lontano dalla calca estiva.
La laguna marina di Βalos si trova nei pressi del bellissimo Akrotiri di Gramvousa, vicino alla città di Kissamos nella prefettura di Chania. I traghetti partono quotidianamente dal porto di Chania, con tariffe a partire da 25 €.